ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Monfalcone,
Orario: Giornaliero
Durata: 150 ore
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Titolo di Studio: Terza Media,
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Monfalcone tel. 0481.790334 segreteria.mf@enfap.fvg.it
Tecniche di Saldatura TIG (PIPOL)

La saldatura è uno dei processi chiave nelle lavorazioni meccaniche che rappresentano un settore di attività di particolare rilevanza per l’economia regionale e in cui la richiesta di mano d’opera specializzata è costante.

Le tecniche di saldatura individuate ai fini del presente percorso sono fra le più diffuse nella saldatura dei metalli e in generale nelle lavorazioni di carpenteria leggera e pesante.

La durata prevista è di 150 ore fra aula (80 ore) e laboratorio (70 ore).

Obiettivi:

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG Durante il corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per effettuare saldature manuali ad arco elettrico con procedimento TIG.

La frequenza del corso, di carattere propedeutico, consentirà di acquisire le competenze base riguardanti la saldatura manuale ad arco elettrico con procedimento TIG. Gli interessati potranno approfondire e ampliare le competenze di saldatura accedendo successivamente al corso "Tecniche di Saldatura Avanzata" presente nel catalogo professionalizzante PIPOL.

Contenuti:

  • Leggere il disegno tecnico;
  • Eseguire in sicurezza saldature manuali ad arco elettrico in gas inerte con elettrodo di tungsteno (TIG) nelle diverse posizioni per unire tra loro lamiere e/o tubi in acciaio al carbonio disposti in angolo o testa a testa.

Il corso comprende un modulo sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro e una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sia generale che specifica di settore, che consente di acquisire le attestazioni previste dalla normativa.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti: 8 iscritti.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL e motivate a sviluppare competenze professionali di base nel settore metalmeccanico.

È richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue".

A rafforzamento del percorso potranno inoltre potenziare alcune competenze di base complementari attraverso la frequenza dei corsi sulle competenze logico‐matematiche di base e trasversali presenti nel catalogo prototipi PIPOL.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni