Marketing e Vendita
Durata: 24 ore
Tipologia: Formazione di Base
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 230.00 euro
Referente:
Marketing per Freelance e Micro-Imprese
Il corso consente di sviluppare nuovi approcci di marketing attraverso l'impiego di strategie e strumenti innovativi pensati in particolare per le esigenze di piccole e micro-imprese.
Il taglio sia teorico che soprattutto pratico del corso consentirà di partire dalle esigenze specifiche dei partecipanti, i quali verranno guidati nello sviluppo e messa a punto di soluzioni personalizzate.
Obiettivi:
La implementazione di strategie di marketing nelle piccole e micro-imprese è spesso legata alla difficoltà di calare nel contesto strategie e modalità operative che sono per lo più tarate su imprese di grandi dimensioni, con enormi risorse a disposizione.
La piccola impresa si trova invece a fare i conti con difficoltà legate alla scarsità di risorse, sia finanziarie che di tempo, nonché alla carenza di competenze da mettere in campo.
L’efficacia delle strategie e tecniche adottate richiede inoltre l’acquisizione, da parte dell'imprenditore e dei suoi collaboratori, di nuovi punti di vista.
Obiettivo principale del corso è quello di aiutare i partecipanti a trovare più clienti, innanzitutto attraverso un cambiamento di mentalità, proponendo poi l’utilizzo di strategie e strumenti operativi progettati e costruiti per venir utilizzati da piccole e micro-imprese e da professionisti.
Questa proposta nasce da più di un decennio di consulenza a piccole e micro-imprese e professionisti attraverso il quale sono state messe a punto strategie e strumenti adatti alle loro dimensioni e risorse. Verranno in particolare sperimentati strumenti e tecniche che, se utilizzati quotidianamente e consapevolmente, possono aiutare l’imprenditore e i suoi collaboratori a migliorare le performance della azienda affinando competenze fondamentali per la conduzione di un’impresa moderna.
Durante il corso verranno create e testate una o più campagne in maniera tale da offrire l’opportunità di verificare direttamente come funzionano gli strumenti proposti. Questa modalità ha lo specifico obiettivo di coinvolgere i partecipanti all'interno di un percorso di sviluppo di conoscenze teoriche e abilità pratiche che possano rendere immediatamente applicabili le competenze acquisite nel corso.
Contenuti:
- Le basi per il successo di un'impresa;
- Perché le persone comprano quello che stai vendendo?
- Il personal branding;
- Come parlare di quello che fai;
- Costruire fiducia e credibilità;
- Chi conosce quello che sai ma soprattutto, gli piaci?
- Costruire relazioni profittevoli;
- Il processo di vendita dei tuoi prodotti e servizi;
- La vendita e il prezzo giusto per i tuoi prodotti e servizi;
- Strategie per promuovere se stessi ed il proprio business (ciascuna delle seguenti strategie verrà affrontata nel dettaglio):
- Networking;
- Connessione diretta;
- Referral;
- Rimanere in contatto;
- Conferenze;
- Scrittura;
- Web.