ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Sede del corso: Trieste,
Orario: Giornaliero
Durata: 400 ore
Tipologia: Pipol
Destinatari: Disoccupati,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Trieste tel. +39.040.3789431 segreteria.ts@enfap.fvg.it
Installazione di Impianti Idraulici, Termici e di Condizionamento di Bordo e Gestione Cantiere (PIPOL)

La recente indagine condotta dall’Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali del Polo tecnico professionale dell'economia del mare ha fatto emergere la richiesta nel breve termine di personale specializzato nell'ambito impiantistico termoidraulico da poter inserire nel contesto produttivo dei cantieri navali/nautici ben rappresentati nel territorio regionale.

Contenuti:

Al fine di rispondere al fabbisogno segnalato il corso fornisce competenze sia di natura tecnica che gestionale in quanto strettamente complementare e riguardanti:

  • L’installazione di impianti idraulici e igienico-sanitario di bordo;
  • L’installazione di impianti termici di bordo;
  • L’installazione di impianti di condizionamento di bordo;
  • Il coordinamento della produzione e gestione del cantiere.

…acquisendo conoscenze in materia di idraulica, termodinamica e climatizzazione, normativa di settore, disegno tecnico, impianti di bordo, tecnica navale, e abilità in materia di installazione di impianti, organizzazione di cantiere, utilizzo di strumenti di gestione della commessa, organizzazione del lavoro in team.

Note:

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma regionale PIPOL registrandosi in modo autonomo al portale della Regione FVG oppure presso un Centro per l'Impiego (CPI).

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso un CPI: il PAI sottoscritto, infatti, deve prevedere un’azione di formazione permanente per gruppi omogenei (FPGO) nell'area professionale “Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica”, settore “Cantieristica Navale”.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti).

Il corso si svilupperà per un totale di 400 ore di formazione d’aula e di laboratorio, prevedendo esercitazioni pratiche e action learning (apprendimento centrato sui processi di lavoro).

Sede di svolgimento: ENFAP Friuli Venezia Giulia — Via San Francesco 25, Trieste, tel. 040.3789431, mail: segreteria.ts@enfap.fvg.it /corsipipol@enfap.fvg.itSono previste uscite didattiche presso cantieri.

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL (FVG Progetto Occupabilità - Garanzia Giovani FVG) in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola superiore preferibilmente con indirizzo tecnico-professionale o diploma di qualifica professionale;
  • Esperienza lavorativa almeno biennale in contesti produttivi.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

informazioni