ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Turismo

Orario: Fascia Serale
Durata: 16 ore
Tipologia: Formazione di Base
Destinatari: Corsi per Aziende, Occupati, Occupati precari, Aziende Base,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente:
Strumenti di Marketing e Comunicazione di Prodotti Turistici del Territorio

Il corso, della durata di 16 ore, consente di sviluppare nuovi approcci di marketing per il turismo sostenibile attraverso l'impiego di strumenti innovativi e cooperativi pensati in particolare per le esigenze di piccole e micro-imprese. Il taglio sia teorico che soprattutto pratico del corso consentirà di partire dalle esigenze specifiche dei partecipanti che parteciperanno allo sviluppo e messa a punto di soluzioni personalizzate ma efficacemente gestibili in rete.

Obiettivi:

L'implementazione di strategie di marketing nelle piccole e micro-imprese è spesso legata alla difficoltà di calare nel contesto strategie e modalità operative che sono per lo più tarate su imprese di grandi dimensioni, con enormi risorse a disposizione. La piccola impresa si trova, invece, a fare i conti con difficoltà legate alla scarsità di risorse, sia finanziarie che di tempo, e alla carenza di competenze da mettere in campo.

Il rinnovamento delle strategie di marketing può trarre grande beneficio dalla capacità di sfruttare le potenzialità del territorio per promuovere un turismo sostenibile attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, artistico e culturale.

Obiettivo principale del corso è di potenziare le capacità commerciali dei partecipanti, attraverso nuovi strumenti di marketing e comunicazione progettati per essere utilizzati preferibilmente in rete tra loro e che consentano di intercettare i potenziali clienti/visitatori che privilegiano un turismo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dalla rete.

L'approccio partecipativo del corso favorirà la collaborazione fra i partecipanti prevedendo inoltre un’attività di project work finalizzata allo sviluppo di un prototipo di prodotto turistico di rete in ambito turismo slow, enogastronomico, e bike.

Contenuti:

Turismo sostenibile e sviluppo locale:

  • Elementi di analisi socio-economica e di mercato del territorio di riferimento e modelli di marketing territoriale;
  • Opportunità e vincoli per lo sviluppo di un prodotto turistico caratterizzato rispetto alla destinazione;
  • Progettazione e gestione di strumenti di marketing e comunicazione per il networking.

informazioni