Gestione Aziendale ed Amministrazione
Durata: 24 ore
Tipologia: Formazione di Base
Destinatari: Altro..,
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente:
Impresa Internazionale — Strategie e Tecniche di Internazionalizzazione per superare la Crisi
Il corso consente di approfondire le principali strategie e tecniche per affrontare il mercato globale, dalla fase di analisi e di raccolta delle informazioni alla creazione di rapporti internazionali.
La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie "su misura" per le PMI.
Obiettivi:
Il corso mira a potenziare le strategie di internazionalizzazione e la presenza delle piccole e medie imprese del territorio nei mercati esteri.
Le PMI del Friuli-Venezia Giulia sono state per decenni legate a dei modelli di sviluppo che oramai hanno fatto il loro tempo, tuttavia nel pieno della crisi alcune realtà sono riuscite ad emergere, attraverso l'innovazione di processi e prodotti e l'internazionalizzazione.
Oggi operare con i paesi esteri è diventato vitale per moltissime PMI: si tratta di una esperienza importante, ma che presenta diversi problemi e rischi. Vendere all'estero o delocalizzare non è possibile semplicemente applicando la formula imprenditoriale che è andata bene per anni per il mercato italiano o europeo. Non sempre un buon prodotto e un prezzo competitivo sono sufficienti.
Il corso permetterà ai partecipanti di approfondire le conoscenze e competenze per costruire un progetto di internazionalizzazione basato su una prima analisi delle potenzialità esistenti e un efficace sistema di verifica della fattibilità futura e di acquisire gli strumenti per definire un preciso piano industriale che tenga conto delle caratteristiche dei mercati specifici e dei costi da sostenere.
Contenuti:
- Strategia di approccio internazionale:
- L'azienda Italia; Caratteristiche delle PMI italiane; la globalizzazione; local, global, glocal; i principi della competitività; l’approccio culturale.
- Rischi:
- Conoscere i rischi e attuare le contromisure per evitarli; rischio paese (PEST Analysis); rischio monetario; rischio tecnico; ris-chio giuridico.
- Marketing internazionale e gestione delle differenze interculturali:
- Marketing internazionale e marketing globale; le strategie di marketing globale; la razionalizzazione dei mercati esteri tramite il marketing globale; il management interculturale; la cultura e i comportamenti manageriali; dimensioni e valori: uno strato di approfondimento della conoscenza del consumatore.
- Misure a sostegno dei processi di internazionalizzazione:
- L'assicurazione del credito estero: il credito fornitore, il credito acquirente, le cauzioni estero; analisi del rischio paese: rischi commerciali e rischi politici; il supporto delle agenzie di credito all'internazionalizzazione delle imprese: modalità dei pagamenti internazionali e strumenti di copertura del rischio.
- Gli errori più frequenti:
- Politiche di prezzo; mercati di sbocco; dimensioni dei mercati; protezione del marchio; assistenza; leggi locali.
- Il Piano di internazionalizzazione:
- Il piano strategico; il piano operativo e le risorse umane; il piano di marketing; la valutazione degli investimenti; le proiezioni finanziarie.
Note:
Il corso si terrà bisettimanalmente presso la sede di Monfalcone dell'ENFAP FVG, dalle ore 17:00 alle ore 21:00.
Destinatari
Il corso si rivolge prioritariamente ad imprenditori, direttori commerciali, export manager, direttori marketing di aziende che intendono avviare un processo di internazionalizzazione e chi è interessato ad approfondire la conoscenza degli strumenti dell'internazionalizzazione con riferimento alle esigenze delle PMI, per un arricchimento professionale e/o una spendibilità in ambito lavorativo.
Docente
Rudi Vittori da oltre vent'anni è consulente di management. Fondatore di East Consulting, società di consulenza attiva sia in Italia che all'estero, si occupa di supporto strategico e gestionale alle imprese, di marketing e di relazioni internazionali. Da alcuni anni tiene un blog (rudivittori.com) chiamato Under Construction nel quale tratta argomenti riguardanti le strategie d'impresa.
Modalità di Accesso
Corso gratuito per disoccupati/inoccupati senza indennità.
Per i seguenti destinatari è previsto un contributo per ogni ora di formazione:
- Disoccupato con indennità → 0,50 €;
- Lavoratore a tempo determinato → 1,00 €;
- Lavoratore a tempo indeterminato → 2,00 €;
- Imprenditore → 4,00 €.
Informazioni
Segreteria di Monfalcone: 09:00-12:30
Tel. 0481.7903341
innovazione.mf@enfap.fvg.it