ENFAP Friuli Venezia Giulia

formazione

Disegna la tua strada!

Tecniche di Produzione

Orario: Fascia Serale
Durata: 40 ore
Tipologia: Circolo di Studio
Attestato Rilasciato: Frequenza
Ammissione: libera
Costo: 0.00 euro
Referente: Segreteria Gorizia tel. 0481.533148 segreteria.go@enfap.fvg.it
Tessile Ecosostenibile ed Innovazione Sociale — Circolo di Studio

L’iniziativa è promossa da ENFAP FVG in collaborazione con il gruppo Culture Tessili e il Forum dei Beni Comuni e dell'Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e ha come obiettivo quello di sviluppare una community vocata alla valorizzazione dell'artigianato tessile attraverso lo studio di nuovi prodotti/servizi volti al riciclo e riuso del tessile collegati allo sviluppo di microfiliere locali.

Il Circolo di Studio è una forma di apprendimento non formale e autodiretta che coinvolge un piccolo gruppo di persone sulla base di un interesse comune. Gli incontri si basano sullo scambio di saperi/conoscenze tra pari e sono finalizzati alla produzione di nuovi saperi grazie alla guida di un mentor ed all’apporto di esperti locali. La metodologia è riconosciuta dalla Regione FVG come strumento di apprendimento permanente che consente la libera espressione di cittadinanza a supporto dello sviluppo locale e delle comunità.

Attività: attività di ricerca a partire dalla valorizzazione dei saperi in ingresso dei partecipanti, elaborazione delle conoscenze nel gruppo con approccio dialogico, approfondimenti mirati con esperti/operatori/amministratori, visite di studio.

Obiettivi:

Arricchire le conoscenze in materia, di allargare la rete di portatori di interesse e promuovere forme di imprenditoria sociale in tema di riciclo, riuso e upcycling (rivalutazione dell'usato) esplorando i nuovi modelli produttivi derivanti dall'utilizzo delle tecnologie digitali.

Culture Tessili

Le progettualità maturate dai/dalle partecipanti al circolo di studio avranno la possibilità di essere valorizzate nelle reti di economia solidale presenti in regione.

Tipologia di prodotto del circolo

Proposta di nuovi prodotti/servizi green riguardanti il tessile ecosostenibile da sviluppare con modalità cooperativa.

Contenuti:

L’ambito di indagine del circolo di studio riguarderà:

  • L’analisi di contesto (settore e mercato) con l’utilizzo di tecniche di mappatura delle risorse per lo sviluppo di micro-filiere del tessile ecosostenibile;
  • Le opportunità collegate alla normativa regionale in materia di economia solidale e circolare;
  • Le pratiche virtuose di valorizzazione e commercializzazione di prodotti/servizi green nell'economia solidale e sostenibile;
  • Le nuove professionalità artigiane nella Green Economy.

Il programma verrà definito nel dettaglio dai partecipanti stessi con la guida del mentor.

Requisiti Obbligatori:

  • Maggiore di 18 anni;
  • Residente od elettivamente domiciliato/a sul territorio regionale;

Note:

Sede di svolgimento: ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Gorizia – Via dei Cappuccini 19, Gorizia.

Calendario (indicativo): Marzo–Giugno 2019 — 40 ore suddivise in circa 12 incontri a cadenza settimanale.

Destinatari

Il circolo di studio in oggetto si rivolge a operatori/trici con competenze nel campo dell'artigianato tessile, operatori/trici dell'associazionismo e cittadini interessati ai modelli di economia sostenibile e solidale

Requisiti di partecipazione

Disocccupati, inoccupati, occupati, (sia dipendenti che autonomi), inattivi residenti o domiciliati sul territorio regionale che abbiano almeno 18 anni compiuti.

Contatti

Elena Slanisca — ENFAP FVG
Tel. 0481.533148
slanisca@enfap.fvg.it

informazioni